sabato 10 ottobre 2020

Presentazione dei risultati presso la Sala Stampa, Camera dei Deputati (Mercoledì 14 Ottobre 2020)

 




Mercoledì 14 Ottobre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati saranno presentati i risultati di una ricerca sugli italiani all'estero, la mobilità intellettuale-economica e la cosiddetta "fuga dei cervelli".
La ricerca, coordinata da Serena Gianfaldoni per il CAFRE Università di Pisa, ha previsto una ricca fase di rilevazione statistica che ha coinvolto attivamente 800 italiani attualmente residenti all'estero (oltre 34000 i dati raccolti). Oltre alla rilevazione quantitativa la ricerca ItE ha previsto anche un'indagine qualitativa con il contributo di qualificati esperti e docenti universitari impegnati su tutto il territorio nazionale.
I risultati del Progetto Ite sono stati raccolti in una pubblicazione della Pisa University Press (“Italiani emigrati all’estero. Progettualità, rotte, adattamento e rientro in patria”), nella quale sono anche presentate storie moderne di migrazione italiana oltre a strategie delineate dai numerosi manager, dirigenti e giovani coinvolti nel progetto, impegnati a individuare percorsi condivisi per la valorizzazione del "patrimonio umano" italiano.


Nessun commento:

Posta un commento